ITALIANO ENGLISH

area riservata



L’Albo Modelle è la prima certificazione professionale per la categoria modelle/i, indossatrici/tori

Rivolto esclusivamente a coloro, modelle e/o modelli, che siano presenti fisicamente sul territorio italiano o in procinto di recarvicisi, in conformità alle normative tutte loro applicabili, l’Albo offrirà sicurezza, garanzia a livello fiscale, rispetto della legge (n. 123/07 del 03/08/2007 ) sul Testo Unico e pulizia dell’immagine del settore, tutelando la professionalità della categoria.

Ogni agenzia, sotto il controllo di Assem, potrà rilasciare alle proprie modelle/i il tesserino “Visto Moda Card”, iscrivendole così all’Albo. L’emissione delle Tessere “Visto Moda Card” è un’iniziativa concreta che dimostra l’impegno e l’interesse per un settore discusso e chiacchierato sia dal punto di vista morale che istituzionale.
Tale tesserino, con validità annuale, attesterà la regolarità sul territorio a livello di visti di ingresso e di lavoro, l’accertabilità fiscale, la sussistenza di un’assicurazione sanitaria e dei necessari mezzi di sostentamento. La possibilità, inoltre, di poter verificare lo stato di salute della modella secondo i parametri del Codice Etico sottoscritto da Assem, il Sindaco di Milano e la Camera Nazionale della Moda.

Resta inteso che chiunque potrà operare e lavorare nel settore anche senza essere registrato all’Albo, ma Assem ha informato le Istituzioni, i Media e chi di dovere, che in questo caso le garanzie qui sopra offerte potranno non essere garantite, con le conseguenze di precarietà sul territorio, sfruttamento, non regolamentazione fiscale, giuridica, sanitaria e rischio di circonvenzione di minore o maggiore, ed eventuale omissioni al Testo Unico sulla Sicurezza.

La tenuta dei fascicoli degli iscritti è compito assunto da ASSEM così come la pubblicazione e la diffusione a richiesta dell’Albo, fermo restando il diritto di riservatezza.





Accedi sulla destra al tuo account per consultare l'albo modelle.


Se non sei ancora registrato Registrati







Privacy Policy