Statuto
Lo Statuto di ASSEM definisce gli obiettivi, la struttura e le regole dell'Associazione
Statuto ASSEM
Associazione Servizi Moda
Ultima modifica: 22 giugno 2016
Sede legale: Via Comelico, 3, 20135 Milano, Italia
Durata: fino al 31.12.2035, salvo proroga
ARTICOLO 1 - DENOMINAZIONE – SEDE
È costituita l'Associazione denominata "ASSEM" con sede in Milano, Via Comelico, 3 (nel seguito anche Associazione).
La sede potrà essere trasferita in ogni momento su delibera del Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 2 - OGGETTO
L'Associazione non ha fini di lucro ed ha lo scopo di:
- facilitare e coordinare i rapporti tra le società con mandato di rappresentanza degli interessi di modelli e modelle e coloro che richiedono dei loro servizi, prendendo parte attiva per l'armonizzazione delle regole professionali sul piano nazionale e internazionale, fatta espressa eccezione per qualunque aspetto di natura commerciale o comunque riguardanti corrispettivi o tariffe come specificati negli articoli 9 e 11 del presente Statuto;
- operare per la soluzione dei problemi amministrativi, burocratici o di difesa e rappresentanza di diritti riguardanti gli associati, i loro rappresentati e più in generale il settore moda e pubblicità, o riguardante la promozione in genere ed i relativi servizi, adoperandosi per un progresso normativo e regolamentare adeguato alla evoluzione del settore;
- rendere servizi di interesse generale agli associati, anche dietro rimborso delle spese sostenute.
L'Associazione potrà aprire conti correnti ed effettuare depositi bancari, nonché effettuare tutte le spese e compiere tutte le operazioni gestionali e finanziarie necessarie per la propria gestione ed il conseguimento del proprio oggetto sociale.
Per il raggiungimento dell'oggetto sociale l'associazione potrà costituire enti o società o partecipare con terzi in enti o società, o stipulare accordi con enti o società.
ARTICOLO 3 - DURATA – ESERCIZIO FINANZIARIO
La durata dell'Associazione è stabilita sino al 31.12.2035, salvo proroga.
L'esercizio annuale finanziario inizia il 1 gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Il primo esercizio decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre 2005.
L'Associazione potrà sciogliersi anticipatamente rispetto alla scadenza naturale su delibera del Consiglio Direttivo.
L'eventuale avanzo di gestione può essere utilizzato esclusivamente per finalità istituzionali.
In caso di scioglimento dell'Associazione, il Consiglio Direttivo deciderà la destinazione del patrimonio sociale, in armonia con le finalità dell'Associazione stessa.
ARTICOLO 4 - SOCI DIRETTIVI E AFFILIATI
I Soci dell'Associazione si distinguono in Soci Direttivi e Affiliati (entrambi d'ora in avanti anche Associati).
Sono attualmente Soci Direttivi:
- GI.FIN. S.R.L.
- IMG MODEL S.R.L.
- NEXT ITALY S.R.L.
- SELECT S.R.L.
Possono essere Soci Direttivi anche i nuovi soci ammessi, purchè l'ammissione tra i Soci Direttivi sia deliberata con il voto favorevole del 60% dei membri del Consiglio Direttivo.
Sono Affiliati quelli ammessi dal Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 5 - AFFILIATI: DOMANDA - REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Le imprese che facciano domanda per poter divenire Affiliati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, salvo deroga deliberata dal Consiglio Direttivo:
- essere società commerciali esercenti la propria attività in via esclusiva o prevalente nel settore delle agenzie di model management, prestando i propri servizi per attività commerciali;
- essere effettivamente operanti in Italia con iscrizione alla Camera di Commercio da almeno tre anni;
- avere prodotto un volume di affari non inferiore ad Euro 2.500.000,0 nell'anno precedente a quello di presentazione della domanda di affiliazione;
- avere alle proprie dipendenze, al momento della presentazione della domanda di affiliazione, almeno sette dipendenti assunti a tempo pieno;
- avere notorietà nel settore di competenza e godere della stima degli stilisti, delle case di produzione di filmati commerciali, della stampa e delle televisioni. La decorrenza degli effetti dell'ammissione viene stabilita dalla delibera del Consiglio Direttivo. In assenza di precisazione della decorrenza, questa sarà dalla data della delibera di ammissione;
- aver svolto in sede Assem, o per proprio conto, un corso di compliance antitrust a beneficio dei propri addetti commerciali ed aver adottato uno specifico Codice di condotta in materia antitrust.
Non potranno essere ammessi o restare Associati le imprese iscritte ad altre associazioni aventi oggetto analogo, salvo deliberazione del Consiglio Direttivo. In ogni caso, l'ammissione del nuovo Affiliato sarà assoggettata al gradimento del Consiglio Direttivo, che sarà espresso in modo del tutto discrezionale.
Il Consiglio Direttivo potrà, inoltre, eccezionalmente deliberare l'ammissione di nuovi Affiliati, anche se non in possesso di tutti i requisiti di cui sopra.
La domanda di ammissione dovrà pervenire, tramite lettera raccomandata, presso la sede dell'Associazione, od al domicilio del Presidente, corredata dai necessari documenti, a comprova dell'esistenza dei requisiti sopra richiesti, e del pagamento di un importo pari alla somma della quota di ammissione e di quella associativa dovuta nell'anno. In caso di mancata ammissione dell'interessato tali somme saranno restituite.
Della delibera del Consiglio Direttivo verrà data comunicazione scritta all'interessato, nonché a tutti gli altri Affiliati.
ARTICOLO 6 - CAUSE DI PERDITA DELLA QUALITÀ DI ASSOCIATO
La qualità di Associato si perde:
- per recesso volontario, da manifestarsi in forma scritta, che ha effetto dal momento in cui perverrà all'Associazione la relativa dichiarazione a mezzo di lettera raccomandata. In nessun caso il recesso darà diritto al rimborso delle somme versate;
- per esclusione, ad opera del Consiglio Direttivo, qualora l'Associato non sia più in possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b) (con esclusione del periodo triennale di iscrizione), c), d), e) del precedente art. 5 e/o qualora sia inadempiente alle obbligazioni nei confronti dell'Associazione o sia in ritardo di oltre tre mesi nel pagamento della quota associativa annuale e/o abbia posto in essere atti o comportamenti idonei a condividere informazioni a contenuto commerciale con gli altri associati, in particolare quelle espressamente indicate nei seguenti articoli 9 e 11 del presente Statuto;
- l'iscrizione ad altre associazioni aventi oggetto analogo a questa effettuata senza il preventivo consenso del Consiglio Direttivo.
L'esclusione può essere proposta al Consiglio Direttivo da almeno due Consiglieri e ha effetto dal momento della relativa delibera.
Almeno 10 giorni prima della data della riunione di Consiglio in cui si dovrà discutere della esclusione di un Associato, questi avrà diritto di averne notizia, tramite comunicazione scritta. Egli potrà presentare entro 5 giorni dalla comunicazione le proprie deduzioni scritte.
Della delibera del Consiglio l'interessato dovrà avere tempestiva comunicazione scritta.
L'Associato uscente è tenuto comunque a soddisfare senza indugi le obbligazioni pecuniarie pendenti nei confronti dell'Associazione, e a concorrere alle spese e alla copertura delle eventuali perdite dell'esercizio nel quale ha perso la qualità di Associato, secondo i modi e i termini stabiliti dal Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 7 - ORGANI – NOMINA – DURATA
Sono organi dell'Associazione:
- l'Assemblea degli Associati;
- il Presidente;
- il Vice-Presidente;
- il Consiglio Direttivo;
- il Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo è composto da membri che sono nominati dai Soci Direttivi, i quali hanno ciascuno il diritto di nominare un membro, e da un membro rappresentante tutti gli affiliati eletto dagli stessi.
Ciascun membro del Consiglio Direttivo (Consigliere) permane in carica sino a che il Socio Direttivo che l'ha nominato non lo sostituisce o sino a dimissioni; il consigliere rappresentante gli affiliati rimane in carica per un anno o sino a quando gli affiliati che l'hanno nominato non lo sostituiscono o sino a dimissioni o scadenza della nomina (un anno).
Il Presidente, il Vice-Presidente ed il Tesoriere sono eletti ogni anno dal Consiglio Direttivo e sono rieleggibili.
Le cariche di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e di membro del Consiglio Direttivo sono gratuite, salvo il rimborso delle spese sopportate nell'interesse dell'Associazione.
ARTICOLO 8 - PRESIDENTE - VICE PRESIDENTE – TESORIERE - FUNZIONI
Il Presidente, il Vice-Presidente e il Tesoriere restano in carica per 3 anni.
Il Presidente rappresenta l'Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo e le Assemblee, dirige le discussioni, espone la periodica relazione sull'attività dell'Associazione, dà esecuzione, per quanto di sua competenza, ai provvedimenti deliberati dal Consiglio Direttivo e dalle Assemblee, firma i verbali.
Tutte le funzioni del Presidente, in caso di sua assenza o impedimento, sono svolte dal Vice Presidente.
Il Tesoriere ha la firma sui conti dell'Associazione, provvede ai pagamenti, cura l'incasso delle quote di ammissione e delle quote associative annuali, rimborsa le spese sostenute dai membri del Consiglio Direttivo, previa verifica delle pezze giustificative, provvede alla formazione del preventivo di spesa annuale e del consuntivo da sottoporre all'approvazione del Consiglio Direttivo.
ARTICOLO 13 - OBBLIGHI DEGLI ASSOCIATI
Tutti gli Associati (direttivi e associati) concorrono alle spese dell'Associazione secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo sulla base di criteri oggettivi e sono tenuti a coprire le eventuali perdite risultanti dal bilancio approvato, nonché a versare tempestivamente le quote annuali quando richieste.
ARTICOLO 14 - FONDI E CONTRIBUTI
L'Associazione dispone dei seguenti fondi:
- quote di ammissione da versarsi una tantum all'atto della ammissione di ogni nuovo Associato;
- quote annuali di associazione;
- stanziamenti speciali deliberati di volta in volta dal Consiglio Direttivo per necessità o per integrazione dei fondi occorrenti per il regolare funzionamento dell'Associazione;
- corrispettivi o rimborso dei costi sostenuti per i servizi resi agli associati;
- liberalità da parte degli associati o di terzi;
- contributi da parte di enti pubblici o privati o associati.
Per richiedere chiarimenti o informazioni sullo Statuto, contattare la segreteria all'indirizzo info@assem.it
